top of page

Pelle grassa e sole: amici o nemici?

Pelle grassa e sole, insieme sembrano una coppia perfetta. Ma è davvero così?

Ragazza al mare sotto il sole
Ragazza al sole


La pelle grassa: come riconoscerla?

 

La pelle grassa è un problema abbastanza comune in tutta la popolazione, frequente non solo tra i più giovani ma anche in età adulta. La pelle grassa deriva da una eccessiva produzione di sebo da parte delle ghiandole sebacee.

La pelle grassa appare lucida, oleosa e ruvida dal colorito spento. Punti neri, brufoli, acne e pori dilatati, sono solo alcuni dei caratteri distintivi della pelle grassa. il film idrolipidico di pelle grassa è spesso e ceroso, da peggiorare la traspirazione e favorire l'attività dei microrganismi che provocano l’infiammazione. Molto spesso la pelle grassa può presentare un problema di disidratazione nonostante il suo aspetto untuoso.

Per smascherare una pelle grassa basta fare un semplice test – se premere un pezzo di tessuto (seta o cottone) sul viso per qualche secondo e il materiale presenta delle tracce umidicce ed untuose si può parlare di pelle grassa.


La pelle grassa e il sole

 

Con l’arrivo dell’estate ti può sembrare che la pelle grassa migliori con l’esposizione al sole, ma non è esattamente così.

Certamente se prendi il sole con moderazione e gradualmente, potresti vedere un blando miglioramento dell’infiammazione. Ma in realtà si verifica solo un miglioramento estetico temporaneo perché l’abbronzatura maschera l’aspetto reale della pelle.


Se invece ti esponi al sole in maniera prolungata e non graduale, ecco che cosa può succedere alla tua pelle:

- l’infiammazione si accentua

- lo strato corneo si ispessisce come reazione ai raggi solari

- potrebbe verificarsi un’ostruzione dei pori e la formazione di comedoni

Quindi lo stato di pelle grassa potrebbe iniziare a peggiorare.


Infine, c’è anche un altro “effetto collaterale” dell’esposizione al sole – la disidratazione e la secchezza. Chi ha la pelle grassa tende normalmente a sottovalutare l’importanza dell’idratazione, ritenendo erroneamente di non averne bisogno. Quindi esponendoti esageratamente al sole e trovandoti con la pelle più secca, potresti non reidratarla sufficientemente pensando che la tua pelle non necessita questo tipo di trattamento. Attenzione! E’ un grave errore!


La pelle grassa e la beauty routine estiva

 

Quindi, anche se in estate la tua pelle ti sembra migliorata, non sottovalutare l’azione del sole. Esponiti con moderazione, negli orari corretti e adottando le misure di protezione della pelle.


Ma soprattutto non interrompere la tua routine quotidiana del viso! Utilizza i cosmetici che usi d’abitudine e con la normale frequenza, prediligendo quelli che contengono ingredienti ad azione purificante, seboregolatrice, antinfiammatoria e lenitiva. Dopo l’esposizione al sole oppure nel periodo più caldo usa i cosmetici idratanti con la texture leggera.


Cosmesi naturali per la pelle grassa per la routine estiva: i nostri consigli

 

Vediamo come potrebbe essere la tua routine estiva quotidiana passo dopo passo.


Iniziamo dalla detersione e purificazione della pelle - la mousse delicata a base di Acido salicilico e gli estratti delle erbe detox come Cardo mariano, Tarassaco, Salvia e Salice. Questa mousse ad azione seboregolatrice indicata per pelli impure ed acneiche, lascia la pelle idrata e morbida, grazie alla presenza di vitamina E. Per ottenere un effetto visibile basta usare Mousse detergente due volte al giorno per struccare e purificare la tua pelle.


Preferisci l'Acqua micellare? Prova l'Acqua Micellare Fiordaliso e Tea tree per le pelli grasse ed acneiche. Questa lozione struccante ha l'alta potere struccante, preserva e protegge il naturale film idrolipidico cutaneo. Grazie all'estratto di Fiordaliso svolge una mirata azione decongestionante, purificante e rinfrescante, gli oli essenziali di Tea tree, Melissa, Rosmarino e Timo hanno l'effetto disinfettante, depurativo ed astringente. Il prodotto è adatto anche per la pelle molto sensibile.


Il passo successivo della tua routine è l'uso del tonico. Per la pelle grassa consigliamo di usare l'Acqua Ayurvedica ProAge Purificante Tulasi, ricca di attivi purificanti, come Tulsi e Loto, e lenitivi come il succo di Aloe. Questo prodotto rende la pelle idratata, senza sensazione di “pesantezza” sulla pelle, grazie agli umettanti come l’Acido Ialuronico, svolgendo anche un’azione ProAge.


Per aumentare l'idratazione della pelle grassa/mista e permettere alla crema penetrare nella pelle in profondità, usa sempre il siero a base di Acido Ialuronico ad almeno 3 pesi molecolari, ad esempio il siero ayurvedico di Rasayana, un prodotto efficacissimo grazie alla presenza degli estratti di Melograno e Mirtillo. Solo due gocce di mattina e di sera spalmati sul viso e collo cambiano visibilmente l'aspetto della tua pelle!

La pelle grassa/mista è molto delicata, ricordalo sempre scegliendo la crema per il viso! Gli ingredienti attivi lenitivi e rigeneranti come Calendula, Aloe ed Elicriso Sardo in combinazione con la texture fluida e leggera rendono la Crema viso Elicriso di Esmeralda Ecobiovegan Cosmetics ideale per la pelle grassa. Si assorbe subito , non unge ed idrata in profondità.

 

Segui tutti i passi della tua beauty routine corretta personale, usa solo i cosmetici naturali adatti a te, protegge sempre il viso e collo dalla radiazione solare e vedrai come cambierà l'aspetto della tua pelle!


Ama te stesso. Devi essere molto gentile con te stesso: perché è solo attraverso l’amore che la trasformazione avviene. = Osho =

bottom of page